Contattaci allo 031 225 9346 Richiedi Preventivo Gratuito

Stampanti multifunzione: l'importante aspetto della sicurezza

Stampanti multifunzione: l'importante aspetto della sicurezza

In tutti gli uffici e gli studi professionali è presente almeno una stampante, e spesso questi dispositivi sono connessi in rete, per essere utilizzati da più dipendenti. Ciò rappresenta un vantaggio, in termini di efficienza, ma potrebbe rivelarsi anche un problema. Le stampanti multifunzione non protette e con accessi non regolamentati sono molto più vulnerabili agli attacchi informatici o alle fughe accidentali di dati e informazioni. Scopri come dotare la tua azienda di infrastrutture per la stampa davvero sicure, per evitare di mettere a rischio gli archivi informatici dell’azienda.

Dalle stampanti transitano ogni giorno decine di documenti, spesso contenenti dati sensibili e informazioni riservate di clienti e fornitori.

Questi dispositivi possono rivelarsi facili punti di accesso per gli hacker, soprattutto se sono anche connessi in rete. La sicurezza della gestione del flusso documentale (https://blog.imprimis.info/approfondimenti/gestione-flusso-documentale) è un aspetto che non va assolutamente trascurato.

Hai mai pensato che anche le tue stampanti potrebbero essere un facile bersaglio per i malware?

Scopri subito quanto è sicura la tua stampante multifunzione

Ti sei mai chiesto qual è il grado di vulnerabilità delle stampanti presenti nel tuo ufficio?printer-2178754_1920

Prova a rispondere a queste semplici domande:

  • Chiunque può collegarsi alla stampante, senza bisogno di conoscere password o dati di accesso?
  • È possibile connettersi alle infrastrutture di stampa anche da dispositivi personali come computer portatili o smartphone?
  • I processi di stampa vengono avviati direttamente dal computer e i documenti rimangono nel vassoio di uscita finché qualcuno non va a ritirarli?
  • La stampante si collega in remoto al sito del produttore per scaricare gli aggiornamenti software in automatico?
  • Una volta stampati i documenti, i dati risiedono ancora nella memoria della stampante?

Se hai risposto “Si” ad almeno un quesito, sappi che i tuoi dati non sono al sicuro!

Da maggio 2018 è in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679. Esso stabilisce rigidi controlli e specifiche procedure per la gestione e il processo dei dati personali. Per far sì che il tuo ufficio sia GDPR compliant anche per quanto riguarda le infrastrutture di stampa, devi dimostrare di avere pieno controllo su tutti i dati che transitano in azienda, quindi anche su quelli che passano dalla stampante.

L’adeguamento alla normativa è essenziale, per proteggere il dispositivo da furti di dati o attacchi malware.

Come fare? Ecco alcuni consigli, per scegliere un dispositivo multifunzione davvero sicuro.

Stampanti multifunzione e protezione della rete aziendale: best practice

markus-spiske-1171520-unsplash (1)Le stampanti multifunzione smart hanno più di 200 diverse impostazioni di configurazione e sicurezza. Abbiamo elencato qui sotto alcune delle caratteristiche necessarie per garantire massima protezione alle tecnologie di stampa contro le nuove minacce alla cyber-security.

  • Firmware integrato e aggiornabile per prevenire le intrusioni
  • Protocolli di sicurezza TSL/SSL che proteggono i dati lungo il tragitto dal computer alla stampante
  • Cancellazione dei dati dall’hard-disk una volta che la stampa è completata o il dispositivo viene spento
  • Attivazione sicura con badge identificativo o codice PIN univoco e personale
  • Controllo degli accessi, con eventuale limitazione dei privilegi
  • Livelli di sicurezza EAL (Evaluation Assurance Level) soddisfacenti, minimo EAL3, per garantire che il prodotto sia stato progettato e realizzato secondo criteri per la protezione dei dati
  • Software per il collegamento dei registri di sistema della stampante agli strumenti interni di gestione della sicurezza (SIEM)

Per ridurre la vulnerabilità delle infrastrutture destinate alla stampa, oltre alle funzionalità hardware e agli strumenti software, servono attività di formazione dei dipendenti su pratiche responsabili e sicure.

Vuoi avere maggiori informazioni su modelli di stampante multifunzione sicuri ed efficienti? Contattaci per un preventivo.