Contattaci allo 031 225 9346 Richiedi Preventivo Gratuito

I 3 PROBLEMI DI STAMPA CHE OGNI PROFESSIONISTA CONOSCE

F1 imageOgni professionista e impiegato operante in un ufficio è a conoscenza del fatto che i maggiori problemi siano proprio legati all’impiego di strumenti tecnologici. Computer, stampanti e telefoni sono gli attrezzi del mestiere in questo ambito operativo, ma anche quelli che talvolta creano maggiori problemi e rallentamenti allo svolgimento delle mansioni quotidiane.

Le stampanti sono probabilmente i macchinari che maggiormente causano problematiche. Che si tratti di non funzionamenti totali, oppure disagi legati alla qualità di quanto stampato, provocano rallentamenti pressoché ingiustificati, ma che gli operatori devono necessariamente fronteggiare per tornare a lavorare bene. Esistono alcune problematiche comuni, o comunque che di frequente creano disagio, legate appunto all’impiego di stampanti professionali. Ma quali sono quelle che più di frequente si presentano?

Una frase ricorrente: “la stampante non stampa!”

Ebbene sì, quante volte abbiamo sentito da un nostro collega, oppure siamo stati proprio noi stessi ad aver pronunciato le quattro fatidiche paroline “la stampante non stampa!”? Sicuramente moltissime volte, e ognuna di queste ha portato un po' di allarmismo perché in un ufficio o in un negozio, soprattutto quando sono presenti clienti in attesa magari di un tal documento, magari proprio oggetto di quella stampa non andata a buon fine, la pressione legata a questo problema potrebbe essere decisamente pressante.

Ma quali sono le principali ragioni per cui una stampante potrebbe non adempiere correttamente allo scopo per cui la stessa è progettata?

  • Cavo USB scollegato o inserito in maniera scorretta. È un attimo staccarlo con un passaggio accidentale o semplicemente facendo le pulizie. In questi casi si può provare semplicemente a rimuoverlo e ricollegarlo, togliendo ogni apparecchio che “sdoppi” le uscite USB.
  • Se la stampante è collegata al pc tramite wi-fi, ovvero in modalità wireless, potrebbe esserci un problema di autenticazione della stessa. Per verificarne il funzionamento basterà provare a collegarla tramite USB, se così stampa sarà sufficiente reimpostare le credenziali di connessione wireless
  • Se la stampante è collegata al pc in rete la prima cosa da fare è riavviarla, se non si risolve potrebbero esserci dei problemi relativi ai parametri di rete, ad esempio il cambio di operatore telefonico, ragion per cui si potrebbe pensare di rivolgersi a un tecnico operante nel settore.
  • Cartucce e toner hanno abbastanza “inchiostro”? È presente carta nel vassoio? Sebbene possa far sorridere, spesso vengono tralasciati proprio gli aspetti più basilari per quanto concerne il funzionamento delle stampanti, anche per l’appunto la semplice mancanza di inchiostro e carta.
  • Verifica l’eventuale presenza di messaggi di errore sul desktop del computer o sul pannello della stampante stessa e, ove ci siano, seguite le procedure per la risoluzione del problema, le stampanti più professionali hanno una guida in linea che vi guiderà nei vari passi da fare.
  • I driver della stampante potrebbero essere stati danneggiati oppure richiedere aggiornamenti, procedere quindi alla verifica e all’eventuale reinstallazione degli stessi rappresenta la soluzione suggerita. Non dimenticare inoltre di verificare anche lo stato della stampante se rilevata o meno dal pc andando a interrogare la cartella dispositivi e stampanti presente nel pannello di controllo. Il problema in questi casi potrebbe essere risolto in poche semplici mosse, mentre altre volte presentare errori più complessi a livello di compatibilità hardware-software, ragion per cui in caso di dubbio sarebbe consigliabile appoggiarsi a un tecnico esperto nel settore.
La carta si inceppa in continuazione

Questo problema, anch’esso abbastanza frequente, può prevedere semplice risoluzione nel caso in cui si sia incastrato un semplice foglio nel percorso che la carta fa nella stampante. In questo caso sarà sufficiente seguire le indicazioni per rimuovere l’inceppamento per tornare a stampare senza problemi.

D’altro canto, potrebbe rappresentare anche un campanello d’allarme verso problematiche ben più serie della macchina. I rullini che pescano la carta dai cassetti (presa carta) sporchi o il cassetto danneggiato (es. le guide che fermano la carta) rappresentano infatti probabili cause di inceppamento carta nella stampante. Anche la difficoltà di prelevare fogli oppure caricarne due o più assieme possono star a significare che il disagio sia causato da disfunzioni meccaniche o mancata manutenzione. In questi casi, onde evitare di danneggiare in maniera irreparabile la stampante, sarebbe meglio appoggiarsi a tecnici specializzati e capaci di risolvere il problema senza andare a creare ulteriori danni.

La qualità di stampa è scadente

In questa casistica possono rientrare molteplici problemi e cause, anche qui dai più banali ai più complessi da risolvere.

  • La cartuccia o il toner stanno terminando pertanto i colori risultano spenti e non coerenti con quelli del desktop. In questo caso sarà sufficiente procedere alla sostituzione della cartuccia con una nuova e carica per vedere nuovamente i vostri documenti stampati alla perfezione.
  • La stampante restituisce un layout differente rispetto a quello presente a video, non rispettando limiti di larghezza o altezza. In questi casi prima di procedere alla stampa visionare l’anteprima di stampa è sempre suggerito, nonché intervenire per adattare la pagina alle esigenze, oppure effettuare orientamenti personalizzati differenti. Se si naviga sul web alcune pagine presentano già il simbolino della stampante per un’impaginazione corretta.
  • I fogli stampati presentano striature orizzontali o verticali esteticamente sgradevoli, oppure colori opachi o sbagliati nonostante il toner sia carico. In questi casi potrebbe rendersi necessaria la pulizia delle testine (nel caso di stampa a getto d’inchiostro) o la sostituzione dei componenti che nella stampa laser servono a portare il toner sul foglio (tamburi, belt, fusore), intervento per il quale è suggerito l’intervento di un tecnico per non andare a danneggiare nulla ed eseguire l’operazione in maniera corretta. Ogni stampante è diversa pertanto anche il posizionamento delle varie parti e il relativo smontaggio e rimontaggio delle stesse cambia da un modello all’altro.